Azienda scatole personalizzate

Valori messi nero su bianco

Essere azienda in modo responsabile per noi significa abbracciare un insieme di valori che giorno per giorno influenzano e orientano il nostro operato.
Raccogliamo infatti la sfida di un territorio dalla praticità emblematica, che ama lavorare sulle materie prime ed è profondamente legato a una cultura storica, un’identità condivisa e ricca di saper fare. Un ingegno umano che sa da dove proviene e, in virtù delle proprie radici, vuole impegnarsi per mantenere la bellezza della natura che lo circonda.

Una sostenibilità che lascia il segno

Siamo consapevoli che la sostenibilità è il punto di incontro tra persone, materia, territorio e futuro: il legame con l’ambiente è insito nella nostra identità a partire dal simbolo storico che ha caratterizzato e continua a rappresentare l’azienda, ma non solo. Essere sostenibili significa limitare all’essenziale la produzione di rifiuti, promuoverne il riciclaggio e il riutilizzo, ma anche generare una filiera dall’etica condivisa e operare in un mercato del lavoro equo alla sua base, ispirato da un’ottimizzazione delle risorse e una consapevolezza capillare a tutti i livelli di gestione.

Signum scatole personalizzate
Signum scatole personalizzate

Materiali certificati FSC®

Signum scatole personalizzate

Promuoviamo l’utilizzo di carta e cartone proveniente da produttori per i quali la gestione responsabile delle foreste è una preoccupazione fondamentale. Da questo impegno deriva la certificazione FSC® Chain of Custody: il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’organizzazione globale no-profit dedicata alla promozione della gestione forestale responsabile in tutto il mondo. Definisce FSC standard basati su principi concordati per una gestione forestale responsabile sostenuti da parti interessate ambientali, sociali ed economiche.
Le scatole personalizzate e i packaging realizzati in materiali FSC® hanno quindi un valore aggiunto di rilevanza globale, con una chiara riconoscibilità etica anche per il consumatore finale, sempre più attento ad un utilizzo efficiente delle risorse.

 

Signum scatole personalizzate

Circolarità, tra Riciclo e Comieco

E’ importante avere piena conoscenza del ciclo vitale di un prodotto, dall’ origine delle materie prime al suo smaltimento. Il 100% degli scarti di carta e cartone sono macerati e riadoperati da parte delle cartiere presenti nella nostra filiera. Il cartone reciclato ottenuto mediante tale procedimento è adatto per qualunque stoccaggio, mentre i processi di lavorazione ne garantiscono caratteristiche tecniche al pari di quelle dei materiali originari.

In linea con questa circolarità, Signum è socio del Consorzio Nazionale di Recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, il COMIECO: d’intesa con il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), gestisce riciclo e recupero, determinando una rete di impegno comune.

Signum scatole personalizzate